Home Acufene Cause TRT e Acufene, funziona d’avvero?

TRT e Acufene, funziona d’avvero?

0

Tinnitus Retraining Therapy - Cos'è?

Non sono pochi i casi nei quali la persona che soffre di acufene si sente dire: “Non c’è terapia, bisogna imparare a conviverci” oppure quando ci propongono delle terapie sono un mix di farmaci o addirittura operazioni sul nervo acustico che non garantiscono la risoluzione del problema.

 

Negli anni 90 il medico polacco Pawel Jastreboff propone come terapia la TRT (tinnitus Retraining Therapy). L’idea di questa terapia innovativa consiste nel collegare l’origine dell’acufene non nel nevo acustico ma nel nel nostro cervello.

Come funziona la terapia TRT?

TRT e ACufene: nello specifico questa tecnica usa degli apparecchi che indossati giorno e notte che sono generatori di rumore bianco. Questo suono non viene percepito consapevolmente dal paziente ma dal nostro cervello che grazie a questa terapia si concerterà sul questo nuovo suono e non più sugli acufeni.

 

Solitamente questa terapia è anche accompagnata da generatori di arricchimento sonoro, che vengono usati durante la notte. Questi apparecchi diffondono nell’ambiente dei suoni, questi sono normalmente suoni che possiamo trovare in natura.

TRT e Acufene

Quali sono i risultati dei trattamenti degli acufeni con la TRT?

Questa terapia lavora su due fronti medico e psicologico, infatti è spesso accompagnata da un counseling per tutta la durata della terapia. La terapia che si è rivelata efficace nel ‘80% dei casi potrebbe avere riscontri già verso i 3/6 mesi ma si consiglia comunque una terapia di 18 mesi per evitare ricadute.

TRT e Controindicazioni

Il counseling, insieme alla terapia sonora, è fondamentale in tutto il percorso terapeutico. Le persone che soffrono di acufeni spesso presentano disturbi di stress, insonnia e depressione.

Questi disturbi che possono tanto essere origine come originati dall’acufene stesso possono acutizzarne i sintomi e per questo devono essere trattati simultaneamente.

 

Spesso capita che all’inizio del  TRT e Acufene i suoni dell’acufene aumentino, è del tutto normale, questo momento viene spiegato ampiamente durante la terapia e il paziente viene accompagnato durante tutto il processo con visite periodiche.T

 

Quindi tornando alla TRT e Acufene, se non hai ancora provato a trattare i tuoi acufeni con la TRT e hai già fatto altri tentativi con cure e rimedi naturali e non solo, puoi tentare anche questa strada in uno dei centri sperimentali accreditati che se ne occupano. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.