Home Acufene Cause Test su intensità Acufeni

Test su intensità Acufeni

0
Test su intensità Acufeni

Cosa fare prima di misurare l’intensità degli acufeni?

Quando sentiamo i fastidiosi fischi o ronzii nelle orecchie, che talvolta si presentano all’improvviso, è bene correre subito ai ripari. La prima cosa da fare è capire se l’intensità è tale non solo da creare un semplice disturbo, ma proprio da danneggiare l’andamento della propria vita.

I test di misurazione dell’intensità degli acufeni sono diversi il più conosciuto è sicuramente quello dell’Acufenometria. Dobbiamo però dire che tipicamente, essendo talvolta l’acufene anche una conseguenza della perdita di udito, la prima cosa che il professionista andrà ad eseguire è la misurazione dell’udito stesso. Da questa visita si avrà come prima cosa una visione generale della salute delle orecchie e dell’udito del paziente, base essenziale per poi andare avanti nelle verifiche e nelle misurazioni successive dell’intensità degli acufeni stessi.

E’ sufficiente un test di misurazione?

Prima di effettuare la misurazione dell’intensità dell’acufene, un’altra cosa che viene fatta nella maggior parte dei casi ed anche consigliata dall’American Tinnitus Association è quella di effettuare dei test scritti di tipo psicologico. Andare ad individuare l’impatto che sta avendo l’acufene sulla vita della persona che lo subisce, può aiutare molto il professionista a capire lo stadio e la gravità dello stesso, nonchè a valutare altri parametri che possono contribuire ad una corretta analisi della causa degli acufeni.

L’acufenometria

L’acufenometria è un esame soggettivo e aiuta a stabilire il range tonale ossia la sua intensità. E’ inevitabile che trattandosi di un esame soggettivo la determinazione dell’esatta intensità diviene complessa e difficoltosa.
L’acufenometria misura l’intensità dell’acufene attraverso il mascheramento dello stesso, il paziente infatti viene sottoposto a frequenze sia a banda stretta sia a banda larga fino a coprire l’acufene e quindi a determinarne l’intensità. Lo scienziato Feldmann ha messo a punto delle speciali curve di mascheramento che vanno a differenziare le varie tipologie di acufeni.

Sul libro miracolo per Acufeni potete trovare un test da fare per la misurazione autonoma dei vostri acufeni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.